CARLO D'ANGIÒ

Infopreneur, formatore, coach, scrittore...

Possiamo guadagnare di più lavorando di meno.
Possiamo recuperare tempo per stare con i nostri figli
o per praticare l’arte del “dolce far niente”... Possiamo fare
quello che ci pare, dove ci pare e con chi ci pare.

~ Carlo D'Angiò, dal libro «Siamo tutti Re»

UN PO' DI ME...

Padre a 19 anni, ho cominciato davvero molto presto a preoccuparmi delle mie entrate e del futuro economico della mia famiglia.

Ho studiato giurisprudenza con grande passione e fiducia ai tempi di Giovanni Falcone. 13 esami sostenuti con successo, ma non ho mai concluso il mio percorso universitario.

Per mantenere la mia giovane famiglia, ma anche per mantenermi agli studi, ho fatto un po’ di tutto tutti i giorni: il cameriere, l’operaio edile, il bracciante agricolo, il venditore di detersivi.

A 21 anni cominciai a fare pratica legale in uno studio specializzato nelle questioni giuslavoristiche. Ciò mi avvicinò alla professione di consulente del lavoro. A 23 anni sostenni e superai l’esame abilitante come Consulente del lavoro, professione che ho regolarmente svolto per 12 anni, fino a quando nel 2007 ebbi la fortuna di conoscere il mondo del web marketing e degli infoprodotti.

Da qui in avanti la mia vita è cambiata radicalmente. Ho scritto libri, eBook, blog. Ho viaggiato, ho incontrato decine di validi professionisti. Ho trovato ispirazione ovunque, perché tutto quello che ho fatto mi ha divertito, e mi ha fatto crescere.

Sono stato il primo in Italia a usare WordPress come sito di sottoscrizione ad abbonamento mensile con articoli a pagamento, circostanza che all'epoca ha suscitato l'interesse della stampa di settore. Millionaire, Capital e Il Messaggero mi hanno intervistato.

  • In Carlo ho trovato tutto quello che cercavo: progetti web a grande impatto (riuscire ad esserlo in modo semplice non è facile. Carlo ci riesce benissimo).
    Name Italo Pentimalli Piuchepuoi.it

Ho realizzato corsi, seminari, conferenze, interviste; ho fatto consulenza di web marketing a centinaia di imprenditori in Italia e all’estero. Ho disegnato e sviluppato siti web per aziende di grande successo (Es. Piuchepuoi.it, la versione precedente dell'attuale piattaforma di Italo Pentimalli, solo per citare una delle realtà formative più conosciute in Italia).

E poi ancora sono andato avanti per anni con vari programmi formativi che hanno aiutato nomi oggi importanti, come Francesco L'Erario di dentrolamusica.com, una delle scuole di pianoforte online più seguite in Italia; o ancora Antonio Panarese di bimbiveri.it, un punto di riferimento assoluto nel campo della naturopatia pediatrica.

Nel 2012, insieme a Nando Pappalardo, ho ideato e sviluppato One Year Together, il primo corso multimediale completo per Web Designer Freelance. Esperienza meravigliosa che mi ha permesso di seguire da vicino centinaia di freelancer impegnati a conoscere il web marketing in chiave moderna.


E poi, un giorno, è arrivato Phoenix

Il mio progetto più ispirato: un corso per quarantenni in crisi
che cercano nel web la propria chiave di svolta.

Da un'idea nata in bicicletta

Nel 2014, dopo 2 anni di full immersion nel progetto One Year Together, sono stato colto da un’idea.

Complice anche una bicicletta con la quale andavo a zonzo la sera, ho incontrato degli amici di vecchia data, tutti quarantenni e ultraquarantenni che, incuriositi dal mio lavoro, mi hanno spinto a parlarne per saperne di più.

La novità, in quel contesto, è stata quella di dover semplificare i concetti per rendere più comprensibile il mio mondo a persone che invece vivono e lavorano in modo tradizionale.

Di qui l’idea iniziale di farne un libro che ho cominciato a scrivere quasi subito. Ma via via che le pagine prendevano corpo sul mio Macbook, mi rendevo conto che l’argomento sarebbe stato più comprensibile se alle parole scritte di un libro avessi aggiunto anche delle immagini o addirittura degli audio e dei video.

Così è nato Phoenix, un corso multimediale con oltre 100 video lezioni in streaming, con altrettanti audio training, per chi preferisce ascoltare mentre pratica jogging o guida l'automobile, e ancora PDF ed ePub per leggere e studiare in tutta tranquillità sul proprio tablet.

Phoenix è stato lanciato nel 2015. Ed è forse oggi il corso più seguito in Italia dai quarantenni (e ultraquarantenni) che vogliono costruirsi una o più rendite online con i prodotti informativi.

  • Molti dei corsi e dei coach che ho conosciuto mi hanno dato conoscenze tecniche utili per il mio lavoro. Con Carlo D'Angiò e con Phoenix è stato diverso. Non si tratta solo di conoscenze tecniche, ma di una vera e propria visione e di una nuova prospettiva di vedere le cose.
    Name Rodolfo Monacelli vendereunlibro.com
  • Phoenix? Un investimento che mi sono ripagato mille volte.
    Name Amerigo Casadei toppersonaltrainer.net

Gli studenti di Phoenix in Italia oggi

Scopri se qualche tuo amico è già in Phoenix. Vai su questa pagina »

Phoenix Placeholder
Phoenix

C'è dell'altro...

Naturalmente, c'è altro ancora da scoprire su di me. I miei podcast, per esempio, che trovi su questa pagina. O anche il mio libro «Siamo Tutti Re» che sta piacendo parecchio (V. Recensioni su Amazon).

Fatti un giro nel mio sito. Ci sono parecchie risorse da scaricare gratis: video, audio, pdf. Potranno aiutarti a capire meglio chi sono e se vale la pena seguirmi. A presto.