Membership: Il Santo Graal del Business Online

Sarò immediato: il Santo Graal del Business Online è la membership, ovvero quel modello che si basa su un sito di adesione dove le persone pagano in modo ricorrente e periodico per seguire i tuoi contenuti e appartenere a un gruppo specifico.

Phoenix, per esempio, è una membership che genera più di 5 mila euro al mese tutti i mesi, con un trend di crescita che ci sta portando a raddoppiare in meno di un anno.

Trend di crescita di Phoenix

Nel grafico qui sopra puoi osservare la crescita di Phoenix a partire da gennaio 2015 fino a novembre. Dicembre è ancora in corso.

Ma che cos’è veramente una membership? E come funziona?

Partiamo dalla prima domanda.

Che cos’è una membership

La parola indica la condizione di appartenenza a un gruppo esclusivo, e come tale si riferisce a diversi tipi di gruppi e a diversi tipi di appartenenze. Per intenderci, si parla di membership anche quando diventi socio del club del Napoli. Ok?

A noi però, qui, interessa solo quel tipo di appartenenza che genera rendite passive online. Parliamo di siti di adesione ad accesso riservato dove le persone pagano per consultare o scaricare contenuti (video lezioni, tutorial, eBook, podcast etc.) e prodotti digitali (plugin, template, file MP3, MP4 etc.).

Siamo quindi nell’ambito degli infoprodotti venduti attraverso un sito di appartenenza.

Come funziona

Semplifichiamo la risposta. E supponiamo che tu sia un pianista, uno bravo, capace di impartire lezioni di valore ai suoi potenziali studenti. Con una membership puoi creare rendite online ripetute nel tempo semplicemente registrando una serie di lezioni, caricandole nel tuo sito e rendendole disponibili solo agli utenti paganti, magari in modo graduale, tipo 4 lezioni a settimana per 6 mesi.

Questo tipo di membership è molto efficace, specialmente con i musicisti che sono spesso quelli che monetizzano più facilmente, raggiungendo livelli di guadagni veramente inimmaginabili nel mercato tradizionale.

Ma quello del pianista era solo un esempio. La membership è un ottimo modello di business online anche se sei un web designer, uno sviluppatore, uno speaker, uno scrittore, un fotografo, un esperto di sistemi bancari, un imbianchino, un coach, un seduttore, un addestratore di cani…

Tutto ciò che può essere insegnato agli altri è materia scomponibile in lezioni e contenuti da membership.

La membership ti fa guadagnare una barca di soldi, perché si basa sui pagamenti ricorrenti. La membership è un modello ad alta redditività, una vera benedizione per imprenditori e autori di nuova generazione. Ma in Italia pochi sanno veramente come funziona e con quali strumenti gestirla.

Membership Application

Devo aggiungere, per onestà, che la membership non è un modello alla portata di tutti. Serve un po’ di esperienza nel campo degli infoprodotti e dell’internet marketing, prima di mettere mano al Santo Graal.

Membership application
Membership application

Noi di Phoenix ne parliamo spesso nel gruppo… con lezioni e webinar ad hoc. L’ultimo seminario sull’argomento – strepitoso – è stato quello di Giuseppe Grancagnolo, dal titolo Membership Application: sono state 2 ore e 26 minuti di autentico prodigio esperienziale.

Giuseppe è colui che ha configurato gli strumenti della membership di Phoenix, ed è colui con il quale mi confronto quotidianamente sulle tecniche e sulle strategie di crescita del gruppo.

Pubblico alcuni feedback raccolti l’altro ieri sera, poco dopo l’evento.

Feedback Webinar

Feedback Webinar

Per concludere

Se vuoi saperne di più, se vuoi cioè capire come creare, sviluppare e gestire una membership di successo, che funzioni, che generi entrate automatiche ogni giorni della settimana, e vuoi farlo con un coach che sappia concretamente dove mettere le mani, ma allo stesso tempo non vuoi spendere tanto, ma preferisci avere un quadro completo e limpido delle cose da fare con una spesa minima, allora ti consiglio di prendere la registrazione di Membership Application.

Sono 2 ore e 26 minuti di formazione pratica e illuminante. È un video in streaming che puoi anche scaricare sul tuo computer. Il download è immediato!

Membership Application (Video Seminario)
In questo webinar (tenuto da Giuseppe Grancagnolo il 10 dicembre 2015) vediamo come progettare, lanciare e gestire un sito membership e come moltiplicare i guadagni per ogni singolo utente. File Video. Durata 02:26:13. Download immediato.
Prezzo: €79.00
Prezzo: €47.54

Piaciuto il post? Condividilo con i tuoi amici :-)


[x_author title="L'autore del post" author_id="2"]

Pubblicato da

Carlo D'Angiò

Formatore, coach ed esperto di Infomarketing. Autore di Phoenix, il corso multimediale per cambiare lavoro dopo i 40 anni in modo intelligente e redditizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *