Carlo D’Angiò Presenta

MandalaPS

Un nuovo modulo interamente dedicato alla creazione meditativa di splendidi mandala per il tuo self publishing nel mercato dei coloring books, utilizzando unicamente Photoshop

Accedi subito a questo modulo e a ogni altra classe riservata del sito.

Paisley: come disegnarlo con Photoshop in pochi passaggi

Che cos’è un Paisley?

È un disegno curvo a forma di lacrima o di goccia o di seme, che è diventato una forma classica utilizzata in molti paesi del mondo. Si ritiene che sia nato in Persia (Iran), dove è noto con il nome di buteh (bocciolo di fiore, rametto, mazzo di foglie). Di lì poi è passato in India, dove venne usato nella moda come elemento decorativo per gli scialli di cachemire.

Anche Oscar Wilde amava questo motivo pittorico sui suoi tessuti e sulle sue cravatte.

Ma il Paisley, che in italiano viene chiamato tout court come motivo cachemire, dalle sue antiche origini con i suoi messaggi nascosti e simbolismo misterioso, ha fatto un bel viaggio nel mondo. Ha percorso la via della seta da est a ovest, adornando le bandane di cowboy e motociclisti. È stato molto usato anche dai Beatles, ed ha inaugurato l’era hippy, diventando emblema del rock’n roll.

L’archivista liberty, Anna Buruma, ha detto:

Il Liberty è stato associato allo stile paisley fin dall’inizio, quando vendevano tessuti, porcellane, tappeti e scialli dall’Oriente. Gli scialli in stile Paisley sono mostrati nei primi cataloghi e quando hanno iniziato a stampare i propri tessuti nel 1880, i disegni Paisley sono molto evidenti.

Anna Buruma, archivista del grande magazzino Liberty di Londra
Anna Buruma, archivista del grande magazzino Liberty di Londra

Allora cosa c’è dietro l’incredibile longevità di Paisley? Il suo potere simbolico ha probabilmente avuto un ruolo. Si pensa che il motivo originale persiano simile a una goccia – il boteh o buta – fosse una rappresentazione di uno spruzzo floreale combinato con un cipresso, simbolo zoroastriano di vita ed eternità. Si ritiene inoltre che la forma simile a un seme rappresenti la fertilità, e che abbia collegamenti con l’induismo e anche un’intrigante somiglianza con il famoso simbolo yin-yang. In Iran è ancora un motivo estremamente popolare ed è tessuto utilizzando fili d’argento e d’oro su sete e lane pregiate per matrimoni e altre celebrazioni.

Insomma, stiamo parlando di una forma ricca di mistero e fascino che ancora oggi riesce a ispirare disegnatori e creatori di contenuti nei settori più disparati. Come per esempio quello dei mandala e dei coloring books.

Sono numerose infatti le pubblicazioni di successo che fanno uso di questa forma nelle sue infinite combinazioni di colori e curve.

Paisley Pattern
Paisley Pattern

Lo scopo di questa mia video lezione, oggi, è mostrare agli studenti di Carlissimo Me come sia facile con Photoshop, in pochi passaggi, ricavare la forma del Paisley da utilizzare poi in mille modi diversi, come pennello nelle simmetrie mandaliche o come singolo elemento da adornare con gusto per la fantasia dei coloristi.

Questo contenuto è per i membri di

Carlissimo Me

(ex Video School per Marketer)

Sei già iscritto? Fai il login

s

Nota bene ↓

Le iscrizioni a «Carlissimo Me» sono chiuse in questo momento. Se sei interessato al modulo sui MANDALA disegnati con Photoshop e agli argomenti della membership, e vuoi essere avvisato in tempo per la riapertura natalizia con i nuovi programmi in corso, lascia il tuo nome e la tua email nel modulo qui sotto. Se hai altre esigenze, contattami da questa pagina.

Devi fare il login per accedere a questo contenuto

Ecco la Video Lezione ↓

Devi fare il login per accedere a questo contenuto

Domande, commenti, feedback

Usa pure il modulo dei commenti qui sotto per fare domande e ottenere risposte o per aprire una discussione costruttiva sull’argomento della lezione. Grazie per il tuo contributo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carlo D'Angiò

Carlo D'Angiò

Imprenditore, formatore, scrittore, blogger, Carlo D’Angiò dal 2007 insegna l'internet marketing a chi vuole cambiare il proprio sistema di vita e di lavoro per costruire qualcosa di più intelligente e redditizio.

Dai un’occhiata al piano

Tutoraggio

Rendi tutto più facile e veloce con me al tuo fianco ogni settimana.

I lettori di questo articolo hanno letto anche:

Dal blog