Teleconferenza: la psicologia nei messaggi pubblicitari

da | Giu 21, 2022 | Webinar | 1 commento

Lo sapevi che i colori scuri di una pagina rendono le informazioni che contiene percettivamente più importanti e preziose? Ma anche che il prezzo è meglio stamparlo su un fondo chiaro?

E a proposito di prezzo, lo sapevi che il font del prezzo, se è grande, aumenta la sensazione di spendere di più, perché il nostro cervello confonde le dimensioni visive con quelle numeriche?

E lo sapevi che le tue sponsorizzate su Facebook hanno un rendimento peggiore di qualsiasi altro testo, proprio perché compare la scritta Sponsorizzato?

Ci sono parole, immagini, font e persino certi layout che favoriscono più attenzione, più ingaggio, più coinvolgimento, più emozione; e altri invece che si schiantano tutte le volte contro il muro alto dell’indifferenza umana.

Un esempio

Diamo uno sguardo alle parole che ho usato in questo post del 13 giugno:

Dice:

Sii preparato a quello che sta per arrivare. Link al primo commento.

Quelle poche parole hanno generato un’impennata pazzesca di clic, sfiorando le 2 mila letture in un solo giorno. Sto continuando a usare quella tecnica, ma con moderazione, e sembra che il traffico stia letteralmente raddoppiando.

Possibile che un certo verbo e il modo in cui viene usato possa fare una differenza così importante? O che la scelta di non usare un’immagine tra i post di Facebook possa aumentare la lacuna conoscitiva e, con essa, il tasso di ingaggio?

Sembra proprio di sì!

Il webinar

Sono circa 40 lezioni di psicologia nei messaggi pubblicitari che ho trattato in questo webinar di oltre 2 ore. Alcune le ho perfezionate in prima persona, avendo la fortuna di poter misurare direttamente la risposta dei lettori rispetto ai contenuti che pubblico con una certa frequenza. Altre invece le ho apprese dai miei studi notturni e testate sul campo.

Fai il login per accedere subito alla teleconferenza, alle slide e agli appunti che ho scritto per questo evento.

Questo contenuto è per i membri di

Carlissimo Me

(ex Video School per Marketer)

Sei già iscritto? Fai il login

s

Nota bene ↓

Le iscrizioni a «Carlissimo Me» sono chiuse in questo momento. Se sei interessato agli argomenti della membership, e vuoi essere avvisato in tempo per la riapertura autunnale con i nuovi programmi in corso, lascia il tuo nome e la tua email nel modulo qui sotto. Se hai altre esigenze, contattami da questa pagina.

Devi fare il login per accedere a questo contenuto

1 commento

  1. Rosanna

    In pratica si pubblicizza in modo costruttivo con l’esempio .
    Bello utile e interessante articolo.

    Buona vita Carlo

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un’occhiata al piano

Tutoraggio

Potresti essere in quella fase della tua vita dove il bisogno di cambiare è prepotente, e un percorso con me potrebbe rendere tutto più facile e veloce.

I lettori di questo articolo hanno letto anche:

Articoli Recenti