Il video documentario: come pensarlo, come scriverlo, come realizzarlo

In questa fase così difficile per il marketing autoreferenziale, c’è un nuovo formato di contenuti che sembra funzionare più di quanto abbiano mai fatto i funnel di tipo tradizionale. Sto parlando dei documentari, o per essere più preciso, dei video in stile documentario.

La precisazione è d’obbligo, perché non siamo documentaristi, e non disponiamo delle attrezzature filmiche per realizzare dei girati degni di questo nome.

Il nostro scopo principale è superare lo scetticismo che oramai si frappone irremovibile tra i nostri contenuti e il pubblico di riferimento. E il video documentario, anche quando viene realizzato con risorse limitate – purché pensato per documentare, e non per auto-elogiare – ha dimostrato più volte di riuscire nell’intento.

Mancanza di fiducia nei video commerciali

Le persone non hanno più alcuna fiducia nei video promozionali di chi promette qualcosa in cambio anche solo di nome e email, perché conoscono le conseguenze fastidiose – talvolta disastrose – di una siffatta concessione di credito.

I meccanismi automatici di aggressione partono inesorabili con una sfilza infinita di email, al pari di uno stillicidio della pazienza umana che punta unicamente all’esasperazione del rapporto: o dentro o fuori.

Ti prendo per sfinimento. Ti perdo per sfinimento. Quello che conta, dunque, è lo sfinimento: creare cioè le condizioni affinché l’utente, se non compra, venga punito dalla persecuzione prolungata e ininterrotta.

Questo, però, non è il marketing. È solo la fotografia penosa di una devastazione selvaggia praticata impietosamente negli ultimi anni dai giovani attori di una tragicommedia del business che prende forma nella mente oramai malata di vecchi guru americani e poi diffusa a suon di bonifici e strisciate costose dai proseliti del vampirismo commerciale di nuova generazione.

Il video documentario: la tua migliore arma di ingaggio e conversione

Il risultato di questo scempio è sotto gli occhi di tutti. Sfiducia e scetticismo ai massimi livelli sono diventati ostacoli insormontabili di un mercato che non ha più bisogno di promesse iperboliche, ma di conoscenza, di storie vere, di cultura, di educazione fatta di contenuti capaci di cambiare la vita delle persone senza chiedere nulla in cambio.

Questa è l’era in cui il video documentario diventa la tua migliore arma di ingaggio e conversione, perché raggiunge il cuore delle persone e le pone nella condizione mentale di attenzione a te più congeniale.

I vantaggi di questo formato vengono dal passato, dai ricordi, dal tempo che ciascuno di noi ha dedicato all’ascolto e alla visione di questo genere di contenuti.

Far partire un documentario significa far partire un preset di ascolto che i video commerciali non hanno mai avuto il privilegio di ottenere.

Fai il login e accedi

Impara a scrivere plot per video in stile documentario e a trasformare il tutto in un piccolo docufilm capace di emozionare il tuo pubblico. Prenditi qualche ora per seguire questa teleconferenza e per aggiornare le tue strategie di ingaggio e conversione.

Fai il login e accedi. Durata: 03:21:37.

Questo contenuto è per i membri della

Video School per Marketer

Sei già iscritto? Fai il login

Devi fare il login per accedere a questo contenuto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un’occhiata al piano

Tutoraggio

Potresti essere in quella fase della tua vita dove il bisogno di cambiare è prepotente, e un percorso con me potrebbe rendere tutto più facile e veloce.

I lettori di questo articolo hanno letto anche:

Articoli Recenti