Io sono ciò che penso, ciò che faccio, come mi comporto, come vivo. Io sono quello che sono in tutte le occasioni in cui la mia vita si compie nel lavoro o in famiglia, con gli amici, insieme agli altri o in solitudine. Non esiste una versione di me diversa per ogni contesto. Non esiste un mio pensiero finto e un mio pensiero vero che mostro a seconda dei panni che vesto. Non esiste più. I miei panni sono identici nella vita e nel lavoro. Il mio jeans, il mio pullover, le mie scarpe sono con me sia quando registro un video di marketing, sia quando parlo con il vicino di casa o con i miei figli.

Io sono uno e univoco, sia pure capace di cambiare idea.

Non mi privo dell’esperienza che posso vivere ogni giorno. Sono aperto alle informazioni che contrastano con il mio sistema di valori, per vagliarle e avere nel contempo un punto di vista diverso dal mio. E so riconoscere i miei errori, poiché parto dal presupposto che la mia visione del mondo è decisamente parziale. Ma un conto è cambiare idea, aggiustare il tiro, rimodulare il proprio asset etico, un altro conto è vivere nella contraddizione, mostrando al mondo solo quella parte di sé che serve al momento e in quell’occasione.

Quando si è giovani si può accettare per compromesso una simile dicotomia, senza rendersi conto del seme del conflitto interiore che viene piantato nella nostra coscienza. Ma a cinquant’anni, se hai avuto la fortuna di imparare qualcosa dagli anni trascorsi, non puoi più sprecare quello che ti resta per vivere nella menzogna.

Io sono quello che sono in piena trasparenza. E sono trasparente anche quando cambio idea, perché condivido i miei pensieri nel loro incessante processo di elaborazione, introspezione e crescita. Si può non essere d’accordo. Si può vivere su piani diversi dell’esperienza umana. Ma giammai si potrà dire che quello che penso non sia chiaro a chi mi segue.

Ecco perché su questo mio nuovo blog, insieme ai tantissimi contenuti di marketing e di business online, troverai ogni tanto qualcosa che in prima battuta potrebbe sembrarti come un off topic: considerazioni, pensieri e ragionamenti che apparentemente non hanno a che fare in modo diretto con il mio lavoro. In realtà, tutto ha a che fare con il mio lavoro, perché il mio lavoro non è banalmente venderti un corso o una consulenza, ma aiutarti a trovare quella dimensione di libertà che oggi sembra essere pesantemente minacciata da un gotha sovrastatale che programma e decide fuori dagli schemi democratici.

La censura sui social media ha raggiunto livelli incredibili. E la gabbia del criceto in cui milioni di persone vivono da sempre è ancora più angusta e schiacciante. Ma noi non siamo criceti. Siamo uomini che pensano, e nel pensiero condiviso nascono società migliori e benessere per tutti.

Io sono quello che sono, perché non saprei fingere di essere qualcun altro solo per un cliente in più.

Se questo ti piace, benvenuto nel mio blog.

È tutto sbagliato

Un uccello nato in gabbia crede che volare sia una malattia

All’inizio, avevo solo bisogno di parlarne, di confrontarmi con i miei amici e lettori. Poi, però, mi sono accorto che il mio pensiero era ampiamente condiviso da persone che neanche conoscevo. Ho ricevuto migliaia di contatti e messaggi privati che mi ringraziavano per quello che stavo facendo, per i ragionamenti che proponevo, per le informazioni che offrivo. Ho visto medici che ripostavano i miei articoli, gruppi di discussione che mi taggavano, giornalisti non allineati che volevano conoscermi. Tutti impegnati come me in questa assurda battaglia di verità e buon senso che non sembra avere fine.

L’idea di questo pamphlet è nata dall’esigenza di raccogliere i migliori contenuti a tema sul mio profilo per metterli in bella copia e lasciare qualche traccia per i posteri.

5 Commenti

  1. Roberto Ragusa

    Come si fa a non essere d’accordo?
    È così anche per me.

    Rispondi
    • Rosanna

      È proprio per questo che, anche se in disparte, ti seguo da anni. Lieta di essere accolta nel tuo blog. Buona vita Carlo.

      Rispondi
      • Candida Toscano

        Anche io sono così. Non posso scindermi.

        Per questo non scelgo mai la strada più comoda, grande, asfaltata.

        Faccio scelte faticose, a costo di arrancare 🙏

        Rispondi
  2. SHAVEH EARTH

    Aloha Carlo,
    Eccoci.

    Carlo è presente, grazie alla sua consulenza di Online Marketing,
    per qualsiasi azienda, prodotto o servizio da promuovere e vendere online,
    Carlo è presente grazie alla sua consulenza di infomarketing,
    per autori di programmi e prodotti informativi (video corsi, libri, consulenze, coaching etc.).
    Carlo è presente, grazie alla sua consulenza di Self publishing,
    per scrittori, romanzieri, autori di kindle e publisher dei mercati nazionale e internazionale.
    Carlo è presente grazie al suo tutoraggio per rendere tutto piu’ professionale e veloce con Lui al tuo fianco.
    Carlo è presente grazie alla sua profondità per coloro che vogliono andare a sinistra quando tanti vanno a destra.
    Carlo è presente perchè è un amico perchè sceglie di aprire il vaso di pandora.
    Carlo è presente ed è la cosa che conta, perchè Carlo è presente a se stesso.
    Carlo è presente.
    Punto.

    S

    Rispondi
  3. Josè Scafarelli

    GRANDE CARLO!!!
    Ti seguo da sempre e ti apprezzo sia come marketer che come opinion leader… quindi ben vengano anche i tuoi articoli gomblottisti! 😂😂😂
    Mi permetto di fare la battuta, perchè come sai, sono da sempre più che gomblottista anche io! 😉
    🙏🙏🙏❤️AHO!❤️🙏🙏🙏
    1abbraccio
    Josè

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un’occhiata al piano

Tutoraggio

Potresti essere in quella fase della tua vita dove il bisogno di cambiare è prepotente, e un percorso con me potrebbe rendere tutto più facile e veloce.

I lettori di questo articolo hanno letto anche:

Articoli Recenti